Tradotti i principi sugli incarichi di assurance
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato la traduzione in lingua italiana dei principi internazionali sugli incarichi di assurance, editi da International Federation of Accountants(IFAC). I principi sono corredati da un Framework di riferimento, che ne facilita la comprensione, e da una Prefazione che illustra il grado di autorevolezza degli standard internazionali e delle altre pronunce dell’IFAC.
Marcello ricorda come “esistono innumerevoli attività che vengono normalmente svolte dal dottore commercialista che possono essere ricondotte alle fattispecie previste e regolate dai principi internazionali IFAC. Ciò consentirebbe di meglio definire l’ambito di intervento del professionista e la relativa responsabilità, richiamando standard internazionali di riferimento che godono di una sicura autorevolezza e sono generalmente accettati a livello mondiale”.
La traduzione dei principi internazionali sugli incarichi di assurance è effettuata nel rispetto della relativa policy dell’IFAC e beneficia del fattivo contributo di Assirevi.
La pubblicazione in italiano di questi principi è stata resa possibile anche grazie all’attività del Gruppo di lavoro Revisione legale del Consiglio Nazionale, composto da Raffaele D’Alessio (coordinatore), Valerio Antonelli, Ermando Bozza, Dario Colombo, Paola D’Angelo, Gaspare Insaudo, Edoardo Orlandoni; dello staff di ricerca (Laura Pedicini) e delle traduttrici del CNDCEC (Maria Rita Cafulli ed Elena Florimo).